iPhone 5. Le mie considerazioni 1.0

Premessa

Ma quanto è bello l’iPhone 5 bianco con il suo profilo in bianco?

Non ho ancora visto con i miei occhi l’iPhone 5.

Mi piace innamorarmi, quindi mi riservo di cambiare in parte o totalmente la mia opinione fino a quando non sarà tra le mie mani, senza contare che dovrò leggere ancora tanto a riguardo per rendere definitiva la mia opinione.

Ad oggi 23 settembre le notizie, conferme e smentite sull’iPhone 5 sono nell’ordine dei minuti quindi si deve prendere tutto con le pinze.

Fine premessa.

Quando, giorno 12 settembre 2012, ho visto il keynote ed è apparsa la figura allungata dell’iphone 4S sono rimasto in silenzio e deluso. Silenzio perchè non avevo avuto l’effetto “wow / wtf” e deluso che la Apple non fosse riuscita nella sua proverbiale riservatezza e segretezza delle informazioni. Quest’anno le foto del form factor dell’iPhone circolavano 6 mesi prima, nei mesi successivi arrivavano notizie, foto di pezzi, particolari, accessori come le cuffie e per finire a settembre, all’IFA di Berlino, proprio con i miei occhi, ho visto stand di case dal calibro di Trust avere cover e accessori per l’iPhone 5. Primo e duro epic fail.

L’iPhone 4/4S è un cellulare esteticamente parlando bellissimo, ricco di fascino, forme perfette, simmetria e minimalismo arricchite da materiali eccezionali, austero nella colorazione nera, abbagliante e “puro” nella colorazione bianca . A maggio quando vidi l’iPhone 5 che sembrava un iPhone 4S allungato con la cover posteriore cambiata rimasi di stucco, anzi, a dire il vero non mi piacque per niente, la banda metallica dietro mi sembrava una sorta di “modding dell’ultimo minuto” e poi desideravo (a dire il vero desidero ancora) fortemente uno schermo più grande e non “solo” più lungo. Come dicevo nella premessa, non ho ancora visto l’iPhone 5 con i miei occhi ma dalle centinaia di video e migliaia di foto in giro incomincio a consolidare la mia personale opinione. Punto di vista che potrebbe essere ribaltato dalla visione dal vivo (ho avuto un esempio al negativo proprio con la Apple TV, su schermo mi sembrava una “scatoletta perfetta e magica”, dal vivo era una “scatoletta e basta”) ma sono quasi sicuro che non cambierò idea sull’eccezionale lavoro fatto da Apple. Una giusta misura di coraggio, innovazione e coerenza. L’iPhone 5 è un cellulare completamente diverso, un lontano cugino rispetto il  suo predecessore. Schermo più lungo (costava tanto farlo più grande? Scusate se insisto), più sottile, molto più leggero, tecnicamente ridisegnato completamente, tecnologie diverse come il nuovo schermo touch, processore, nano sim (era veramente necessaria? Però nella vita meglio andare sempre avanti che rimanere fermi), connettore lightning (si il vecchio connettore era proprio vecchio e la micro usb sarebbe stata una soluzione comoda ma “cinesiana”), batteria (leggermente?) migliorata, sistema operativo iOS aggiornato (ma non rivoluzionato o innovato a tal punto da gridare al miracolo). Quindi direte voi? L’iPhone 5 è IL iPhone, per riprendere lo slogan Apple “è il miglior iPhone di sempre”? Si può comprare a scatola e occhi chiusi? Non credo.

Ho visto i crash test di Android Autorithy (http://goo.gl/rDyYz) e ne sono rimasto entusiasta. L’iPhone 5 ha una resistenza incredibile, facendolo cadere “accidentalmente” da altezze ragguardevoli rimane illeso o comunque appena scheggiato nella scocca perimetrale. Scheggiato.

Ma quei graffi sulla scocca? Sono vistosi, si vede “l’anima” di metallo, mi preoccupo. Ma no, meglio sorvolare. Non ci riesco. Devo approfondire. Ecco arrivare la prova di iFixit (http://goo.gl/dZRyS) ed ecco la prova visiva della mia precedente preoccupazione. Nel video (sicuramente esagerato ed estremizzato) si vede che le parti in metallo del nuovo iPhone 5, nella versione nera, scocca posteriore e metallo perimetrale sono estremamente sensibili, basta veramente poco per avere dei graffi profondi o comunque vistosi. 

Leggo su internet che da sempre la brunitura dei metalli è così (soggettivamente) affascinante come (oggettivamente) delicata. Secondo e durissimo epic fail.

Non capisco. L’assenza nello shop ufficiale Apple dei bumper, i test, l’assemblaggio con il controllo millesimale delle parti, l’utilizzo di punte di diamante e il retro “non più solo vetro” faceva pensare che c’erano tutti i presupposti e i buoni propositi per realizzare un dispositivo bello ma robusto. Ed invece? Sembra proprio che dovrete mettere un

bumper, pellicole o qualcosa del genere per non avere il vostro gioiello infestato da micro e macro graffi. Mi sembra strano che la Apple, regina dei particolari, della ricerca e cura dei materiali possa aver fatto un simile passo falso. Che possa scoppiare un altro caso all’antennagate? Uno scratch-gate / scuff-gate? Vi prego, non ditemi che i primi modelli soffriranno di questo problema ed in seguito verrà corretto? O forse, egoisticamente, preferirei che la parte finale della frase precedente finisca con un punto esclamativo, in barba a tutti quelli che hanno fatto e faranno le file per avere i primi pezzi. O forse verrà tutto risolto con il prossimo iPhone 5S? Vedremo anche questo.

Al momento mi terrei stretto il nostro/vostro iPhone 4/4S.

Vorrei tanto rimanere sorpreso dall’esperienza dal vivo e dalle nuove news su questo dispositivo, poter ribaltare questo articolo con uno nuovo dal titolo “iPhone 5. Le mie considerazioni 2.0” e non confermalo con un 1.1. Se vivrò vedrò… 🙂

AGGIORNAMENTO SCRATCHGATE SCUFFGATE

Il vice presidente del marketing di Apple risponde via mail ad un utente che chiede spiegazioni sul problema dei graffi della scocca brunita dicendo:”Qualsiasi prodotto in alluminio potrebbe graffiarsi o rovinarsi con l’utilizzo, esponendo il color argento naturale. E’ normale“. Ho un deja vu. Mi ricorda qualcosa dell’iPhone 4… Antennagate!? Medesime superficiali e ovvie risposte. Se per voi è normale… -.- Meglio prendere del Maalox va…

Articolo in originale: http://goo.gl/bbIH0

AGGIORNAMENTO

iPhone 5. Le mie considerazioni 1.1

Le mie considerazioni dopo averlo visto e toccato con mano. Pensavo di scrivere un “articolo” ma purtroppo (beh, non per tutti! 🙂 ) sarò ancora più laconico. Niente da fare. Nessun colpo di fulmine. Mi spiego meglio, il nero mi piace molto, anzi, è il male minore ma il fattore graffio non me lo farebbe godere, se ci fosse stata una grossa innovazione sarebbe stato il / un  fattore decisivo. Il bianco è una porcata. Il pannello grigio dietro sembra essere messo per sbaglio. La parte smussata lucida lo fa sembrare un cellulare di fascia bassa, plastica. Sembra un NGM.

Si probabilmente con il tempo mi abituerò e mi piacerà ma non è amore a prima vista. Il peso più leggero aumenta questa sensazione di giocattolo. Cavo lightening perfetto. Cuffie belle ma sono lucide, sensazione anche qui di plastica. Non hanno il fascino delle cuffie bianco opaco delle precedenti. 729€? No grazie. Onestamente spero che il prossimo non sia il 5S ma un 6 super nuovo, rivoluzionario…

21 pensieri riguardo “iPhone 5. Le mie considerazioni 1.0”

  1. Perchè uno schermo più grande? È scomodissimo, ho usato un Galaxy Nexus per qualche minuto e non riuscivo a tenerlo con una mano, avevo paura di farlo cadere.

    È risaputo che i materiali pregiati come il vetro e l’alluminio tendono a rovinarsi facilmente al contrario della plastica che è più economica e resistente. Apple usa materiali pregiati perché segue la sua filosofia e anche per ricevere royalty dai produttori di custodie. Io consiglio sempre di prendere un case con l’iPhone (meglio trasparente) per aumentare il valore sia estetico che economico in caso di vendita

    PS: anche una buona pellicola non rovina l’iPhone 😉

    1. Schermo più grande.
      Logico che ti sentissi a disagio. Come passare da un’auto 3 porte a un monovolume. Questione di abitudine.

      Materiali.
      Anche l’iPhone 4 ha il vetro e l’alluminio, semplicemente non è brunito. Una soluzione che a mio parere doveva essere testata di più. Ricordate i ritardi dell’iPhone bianco? Penso proprio che Steve Jobs avrà fatto fare mille modelli prototipi prima di avere la certezza della qualità.

  2. Prendendolo bianco, credo che il problema dei graffi sia risolto — e anche quello delle ditate :->

    En passant, uno schermo più grande sarebbe antiergonomico: già così è un affare enorme da tenere in tasca.

    1. Bianco.
      Si penso che il problema dei graffi, scratch-gate / scuff-gate riguardi solo l’iPhone brunito nero. Magra consolazione per me, estimatore della filosofia Apple.

      Schermo.
      Siamo diventati tutti Capitan Uncino, il telefono si deve usare solo con una mano… 🙂
      Onestamente uno schermo più grande (non solo più lungo) è uno spettacolo per gli occhi, almeno per me.

      1. No, non siamo tutti Capitan Uncino, ma di gente con una mano in meno ce n’è, ci sono anche molte (anzi moltissime) persone che utilizzano l’iPhone per lavoro e l’hanno scelto perché è semplice, ergonomico ed immediato…insomma, perché non è una racchetta da tennis con un 47″ FULL HD e perché possono utilizzarlo con semplicità avendo una mano libera, che è molto utile per fare mooooolte cose 😉

        Ps. ops! 4.7″

  3. P.S. Piuttosto, mi sarebbe piaciuto con le forme più arrotondate: se al tatto è come il 4/4S, è spiacevolmente spigoloso.

    1. Anche io credo che la linea dell’iPhone 3Gs sia assolutamente unica e perfetta…ma il nuovo iPhone è decisamente più sottile ed’è più lungo…e qualcosa mi fa pensare che sia stato concepito così proprio perché da una discreta piacevolezza “nell’impugnarlo”!!!

  4. Utilizzo un Iphone 3G. E’ vero è un po’ lento, ma funziona molto bene! Ero indeciso se comprare l’iphone nuovo (Android e win non mi interessano per ora) e il tuo articolo mi ha convinto, aspetterò l’anno prossimo!

    Grazie della recensione, l’iphone 3G funziona benissimo dal 2008!!!! Ottimo acquisto!

    1. Grazie per i complimenti.
      Beh, effettivamente con un iPhone 3G potresti pensare il salto, magari un iPhone 4S di seconda mano tenuto bene.
      Aspetta, il tempo porta consiglio… 😉
      PS: Bella Torino!

  5. @ Greg: mi sento di aggiungere un pensiero: con IOS 6 Apple ha sicuramente fatto un passo avanti, ma non per Siri, bensì per le MAPPE. Se riusciranno a fare con le mappe il lavoro che hanno fatto con l’App Store e Itunes, credo che sarà Google a doversi preoccupare!!
    Ma non se se gli riuscirà ai signori della Apple! Lo sapremo tra quanlche anno 🙂

    1. Mi sono soffermato poco su iOS perchè le mie considerazioni erano nello specifico sull’iPhone 5.
      Sui tempi, beh, penso anche meno, mesi direi, sono bravi a recuperare a Cupertino.

    2. Ho giocherellato oggi un pò con le mappe 3D di Apple: da-paura!
      La capitale è già tutta renderizzata: fontana di Trevi è così dettagliata che puoi vederla nei suoi particolari, per non dire le terrazze romane: si vedono ombrelloni e sdraio. Siamo su un altro pianeta!!!

  6. Concordo al 100% su ” la banda metallica dietro mi sembrava una sorta di “modding dell’ultimo minuto””, sul resto un pò meno (80%).
    In particolare penso che il monitor lungo possa essere davvero comodo: non prenderei il Samsung solo per l’aspetto “iPad-che-telefona in miniatura”.
    Sulle spigolosità concordo con Robegian: io ho messo la cover ANCHE perchè trovavo scomodo al tatto il profilo metallico.
    Sulla graffiabilità: attendo un micro-bumperino minimalista e trasparente e andrò di pellicola sul dorso, altro non serve.
    Io il telefono, da sempre, lo tengo sempre nella tasca destra dei pantaloni, nella sinistra chiavi e monetine. La mia consorte butta tutto nella borsa, con chiavi e monete, e “sgarfa” senza riguardo per cercare qualsiasi cosa lì dentro (ma come fanno le donne?!?…).
    Mai avuto problemi di graffi con una cover trasparente. Ogni tanto tolgo la cover e mi “godo” l’oggetto per quanto è bello: lo so, siamo a livelli da mania, per dire ai tempi aprivo il pannello laterale del Mac Pro solo per quardare dentro, ogni tanto.
    Più che altro mi preoccupano le ammaccature dell’alluminio posteriore, sottilissimo: la bimba (la bimba-bimba, non l’altra!) di iFixit c’ha fatto quasi un buco solo con il mazzo di chiavi! 🙂
    Comunque mi pare un oggetto “estremo”, affascinante, da prendere solo per il nuovo fattore di forma (a me piace), per il nuovo connettore (finalmente un connettore che puoi mettere a occhi chiusi, senza vedere “che lato” introduci: ne riparlememo ma secondo me è 1.000 volte meglio di qualsiasi USB, mini o micro) e per il peso e lo spessore minori (che comodità)! 😉
    Concludendo sono d’accordo con le conclusioni di Gregh: aspetterò di vederlo e farò l’acquisto ma non subito.

      1. Credo che quelle fasce di metallo siano davvero piacevoli alla vista.

        Ma nessuno di voi ha un MacBook pro di alluminio???
        No perché o il mio è il più fragile della terra, oppure tutti tacciono sul fatto che il metallo di cui è composto è SPAVENTOSAMENTE sensibile (agli urti ed ai graffi)…

        Il problema quindi non è il metallo delle bande che è sensibile, ma il fatto che è stato “ricoperto di colore” e che se ha un graffio, si vede (cosa che non avviene sui MacBook recenti).

  7. Iphone5.si esteticamente molto bello e curato.come sempre.come tutti prodotti Apple.punto.finiti i pregi.
    Difetti.a non finire.non come iPhone in se ma come upgrade.da possessore di iphone4 nessuna novità.dopo 2 anni… La batteria la stessa del 4s quindi poca.il prezzo aumentato.perché?le azioni di Apple dalla commercializzazione sono scese ogni giirno .si parla di record quando sale oltre i 700$ ma non se ne parla quando scende di 50 punti in 3 giorni. Ios6?pizzoso le mappe in 3D mio cugino ha aggiornato il suo Ipad New.incaxxato nero.si bello vedere le grandi città.traffico dati peggiorato.con le flat internet degli operatori italiani poi.fafagna la vede a cubetti.quindi inutile a livello pratico.conxlusioni.aplle con iPhone 5 e 5s e ios6 esce a ossa rotte

  8. Come hai potuto vedere non sono un fanboy, rispondo.

    Secondo me il prezzo è giustificato per due motivi (in breve):
    1. anche se non ci sono state rivoluzioni le evoluzioni ci sono state, l’iPhone 5 è stato completamente studiato e rivoluzionato, girato come una calzetta. Mi auto cito per comodità:”L’iPhone 5 è un cellulare completamente diverso, un lontano cugino rispetto il suo predecessore. Schermo più lungo (costava tanto farlo più grande? Scusate se insisto), più sottile, molto più leggero, tecnicamente ridisegnato completamente, tecnologie diverse come il nuovo schermo touch, processore, nano sim (era veramente necessaria? Però nella vita meglio andare sempre avanti che rimanere fermi), connettore lightning (si il vecchio connettore era proprio vecchio e la micro usb sarebbe stata una soluzione comoda ma “cinesiana”), batteria (leggermente?) migliorata, sistema operativo iOS aggiornato (ma non rivoluzionato o innovato a tal punto da gridare al miracolo).” e questo si paga;
    2. la Samsung con l’S3 ha aumentato i prezzi dei propri dispositivi in modo sensibile, facendoli passare per fascia alta, che onestamente almeno nei materiali non sono; Poi che siano ottimi, siano belli e funzionali è un altro discorso.

    Ossa rotte non credo. A parte la sbavatura della brunitura secondo me è un prodotto di altissimo livello e rimane sempre e solo punto di riferimento per tutti.

I commenti sono chiusi.