GMail per iOS

gmail ios icon

Personalmente ritengo inutile utilizzare applicazioni esterne quando sono già
presenti nel sistema operativo (eccezion fatta per limitazioni o blocchi imposti dalla casa da superare), ancor più se funzionanti e complete così come succede in tutti i sistemi Apple. Inevitabilmente le applicazioni natie saranno più reattive perché già presenti nel core del sistema, saranno in generale più look and feel e poi mi piace abituarmi a qualcosa di standard che posso personalizzare a mio piacimento in seguito, avere maggiori possibilità di confrontare le mie esperienze e problematiche con altri users online o “reali”.

Ci sono le eccezioni. Forse perché deluso dall’App (direi più web app) di google per la gestione dei loro servizi, mi aspettavo qualcosa di più soddisfacente, preciso, veloce, una sorta di “surrogato di google experience”, una marcia in più. Così, come un fulmine a ciel sereno, un paio di settimane fa, esce l’applicazione ufficiale (gratuita) di Google per la gestione della posta. Contentissimo la scarico da iTunes ma poche ore dopo gira notizia sul web che l’app ha un problema con la sincronizzazione, crashando impunemente, figura barbina ma tutti possono sbagliare, bisogna aspettare l’aggiornamento per poter provare. Alcuni giorni fa esce la nuova versione corretta. Riscarico e provo, oggi decido di condividere con voi la mia esperienza ed il mio giudizio. Ok, scusate il lungo preambolo, vado alle mie impressioni.

L’App ha un peso in kbyte veramente esiguo, al primo avvio viene chiesto il nome utente e password e la grafica ricorda la webapp, poi (credo proprio con una sorta di re-link) per fortuna cambia tutto e passa alla sua interfaccia vera e propria, minimal ma non troppo, sembra l’applicazione web da browser ma con colori più scuri con prevalenza di nero. Il menu sulla sinistra è a quasi scomparsa (effetto da sinistra a destra, ricorda il menu dell’app di facebook, molto html5) e “psicovisivamente” umana, senza dare quell’impressione di aver cambiato pagina anche se poi effettivamente è stato così. Per il resto ho poco da dire, l’applicazione funziona egregiamente, veloce e reattiva ma ci sono dei lati negativi che a mio modo di vedere sono pesanti o comunque non fanno venir voglia di cambiare quella in dotazione di mamma Apple. Non c’è integrazione con iOS5, faccio un esempio, se prendo una foto dall’album, rullino foto, se provo a mandare la foto dal collegamento veloce verrà utilizzato l’account di default (nel mio caso iCloud) perché non viene vista come una seconda possibilità riconosciuta da sistema. Non è possibile impostare una suoneria personalizzata all’arrivo di una nuova mail e verrà visualizzato solo il badge con il numero sull’icona senza possibilità di avviso ricezione con anteprima o meno sulla home o nell’area di notifica. Non è possibile disattivare la modalità di raggruppamento in argomento delle mail (peculiarità di gmail che non ho mai digerito). Alla fine della fiera? Ho disattivato l’account ma non ho cancellato l’applicazione, spero in un futuro aggiornamento dove non solo si raggiunga il livello di Mail di iOS ma che venga aggiunta qualche features specifica che migliori la fruibilità e usabilità di GMail.

Giudizio: sufficiente
Pro: bella interfaccia, veloce e reattiva, robusta;
Contro: non c’è integrazione con iOS5, non si possono modificare le suonerie, non si può disattivare il raggruppamento in argomento delle mail di gmail, non si vedono le mail arrivate sulla home o nell’area notifiche;

PS: le prossime recensioni saranno più striminzite, lo giuro! 😛

Un commento su “GMail per iOS”

  1. Non vogliamo recensioni striminzite! 😛
    Mi sfugge l’utilità di una applicazione del genere: vanno così bene e sono così facili da configurare gli account Gmail su Mail!
    Per quanto riguarda le App di Google: non vorrei che non vogliano svilupparle bene solo per questioni “strategiche”: è un giochino che secondo me sta facendo anche Facebook…
    Queste cose quando c’era Steve venivano risolte subito!

I commenti sono chiusi.