Caffeine

Ci sono applicazioni semplici ma così semplici che sono davvero indispensabili. L’applicazione che mi accingo a recensire ha l’aggravante di “copiare” quello che già fa il sistema operativo natio. Allora perché averla nel proprio Mac? Perché è facile e immediata.
Caffeine è un’applicazione che inibisce l’attivazione dello stato di stop o l’attivazione del salva schermo. Il vostro computer rimarrà sempre attivo senza mai andare in stand-by.

Dovete commentare una foto, uno schema qualcosa su schermo ad una platea? Dovete leggere la ricetta del frico friulano o la jota goriziana? State scaricando qualcosa da internet e avete paura che allontanandovi possa andare in stato di stop e non ultimare il download? Per evitare di toccare il touch ogni tot secondi date un bel caffè al vostro computer.

Lanciando l’applicazione apparirà l’icona della tazzina di caffè sulla barra in alto a destra e in automatico si attiverà rendendo insonne il vostro Mac. Dal menu dell’applicazione sarà possibile attivare / disattivare caffeine, attivarlo per un numero di minuti (dai 5 minuti alle 5 ore) e far eseguire in automatico il programma all’accensione del computer.

Piccola finezza. Sulla task bar in alto a destra, se la tazzina è piena Caffeine è attivo altrimenti, se vuota, è disattivo.

Testato su OSX Lion, Caffeine 1.1.1, feb 2012

4 pensieri riguardo “Caffeine”

  1. …ma, modificare semplicemente le preferenze di “risparmio energia” non va bene lo stesso?!?

  2. Mi autocito:”L’applicazione che mi accingo a recensire ha l’aggravante di “copiare” quello che già fa il sistema operativo natio. Allora perché averla nel proprio Mac? Perché è facile e immediata.” 😉

  3. …pensavo che ci fossero altri motivi segreti. Poi ho scoperto che ci sono persone più pigre di me! 🙂
    Scherzi a parte forse non l’applicazione più indispensabile del mondo ma sicuramente comoda per chi si trovi a fare spesso delle “demo” (o anche per gli “scaricatori” più apprensivi!

  4. Una volta di applicazioni così ce n’erano tante (penso al system 7): era una gioia scoprire le mille utility in mezzo alle cento mila inutility. Oggi siamo diventati (io per primo) un po’ pigri e ci perdiamo lo spirito del migliorare la perfezione che sta dietro al desiderio di tanti programmatori. Ho pensato a lungo a questo programma, che mi sembrava inutile. E invece mi ha fatto ricordare che bello quando il SO era sempre una scoperta, una esplorazione e una avventura…

I commenti sono chiusi.