Pensi di sapere tutto sul Web?

 

28 Novembre 2007, Trieste, Sala Bartoli - Teatro Politeama Rossetti

Gli amici di Bip Computer ci hanno invitato ad un interessante evento:


Dimostrazione gratuita per i professionisti e gli amanti della creatività


Ecco il programma e la relazione del nostro inviato:


“Mercoledì 28 novembre 2007 sì è tenuto a Trieste, nell'attrezzatissima ed accogliente sala Bartoli all'interno del Teatro Rossetti, un seminario su Adobe Web CS3 organizzato da Bip Computer, premium reseller Apple di Trieste.

Il pomeriggio, dedicato in particolar modo ai prodotti Adobe rivolti allo sviluppo Web, ha visto come protagonisti Armando Krota, titolare di Bip Computer ed  Andrea Guazzetti (Adobe Guru).


Armando Krota ha inizialmente esposto le caratteristiche principali del nuovo Sistema Operativo Leopard attirando l'attenzione del numeroso pubblico con una presentazione ricca di demo animate. Ha successivamente esposto le caratteristiche dei computer Mac di fascia Professional con alcuni riferimenti anche alla sezione Server. Non sono mancate interessanti comparazioni tra i computer Apple e quelli non Apple con particolare riferimento alle proposte di mercato attuali.


Passato il testimone ad Andrea Guazzetti, Adobe Guru, il pubblico si è goduto un'esauriente panoramica sui nuovi prodotti Adobe volti allo sviluppo Web, presenti nella nuova Suite CS3 (Web Premium).


L'intervento è stato molto ricco ed ha toccato svariati argomenti, tra i quali:


- Panoramica generale sulla Creative Suite Adobe CS3 Web Premium su Leopard.

- Fireworks, ed in particolare la creazione di un prototipo di sito da inviare come esempio  ad un ipotetico cliente (realizzato con Fireworks) su un determinato progetto in corso di elaborazione. In questo modo il cliente riesce a valutare non solamente le diverse proposte dell'azienda  ma anche a seguire e comprendere meglio il percorso che ha portato all'attuazione di determinate scelte. 

- Grandi potenzialità in termini di flessibilità della Suite CS3 con una sempre maggior interazione tra i programmi che la compongono, ad esempio PhotoShop e Fireworks.

- Dreamweaver e Fireworks: maggior facilità nell'utilizzo di Dreamweaver grazie anche al motore di Fireworks che permette di attuare alcune operazioni molto più laboriose nelle le versioni precedenti.

- Dreamweaver e CSS. 

- Collegamento tra i programmi della Suite ed il sito di Adobe per sfruttare le risorse messe a disposizione dal sapere comune di sviluppatori ed utenti, al fine di risolvere eventuali problemi come ad esempio la perfetta compatibilità del prodotto che stiamo sviluppando ed i browser per i diversi Sistemi Operativi.

- Dreamweaver ed Ajax / Dreamweaver e Flash

- Flash e PhotoShop ed interazione con altri programmi come Illustrator.

- Sviluppo di applicazioni in Flash Lite per telefoni cellulari, utilizzo di Device Central (ambiente per testare l'applicazione creata su telefoni cellulari "virtuali"), possibilità di effettuare dei test anche su ogni singolo modello di cellulare, in continuo aggiornamento sul sito di Adobe.

- Utilizzo di Contribute: Fornire ad un cliente la gestione del proprio sito WEB anche da remoto ed in perfetta autonomia e senza rischi per l'utente o per lo sviluppatore. Si ha la possibilità di far aggiornare direttamente al cliente il sito, ovviamente si possono inserire limiti alle modifiche che il cliente può effettuare, in modo che vengano modificati, ad esempio, solamente i contenuti e preservata la sezione grafica.


Dopo una breve ma elegante "pausa caffè" il nostro Guru ha proseguito illustrando il mondo del Web 2.0 visto con gli occhi della filosofia Adobe.


Un pomeriggio interessante e ben organizzato, attendo con ansia i prossimi incontri.”


Nathan Neumann