Enzo Biagini a Udine

 
 

Gli amici della Techwork ci hanno invitati alla seconda edizione di InnovAction, il Salone della Conoscenza, delle Idee e dell’Innovazione che si è tenuto a Udine dal 15 al 18 Febbraio 2007.


Per noi dell'AugFVG l'evento centrale è stata la tavola rotonda su "Creatività e innovazione per competere nel mercato globale" a cui ha partecipato, tra gli altri,  Luigi Nicolais, Ministro per la Funzione Pubblica e l'Innovazione, ed Enzo Biagini Amministratore Delegato di Apple Italia, nonchè Regional Sales Director Southern Europe di Apple inc.


A proposito del tema del dibattito Biagini ha ribadito l'importanza del capitale umano e del fattore strategico della leadership per portare avanti l'innovazione, la ricerca e il cambiamento.

Infatti con il ritorno di Steve Jobs sono state fatte delle scelte strategiche come ad esempio la costosa difesa del copyright per poter perseguire una logica di differenziazione: senza la difesa dei diritti di proprietà intellettuale non si può fare in maniera proficua innovazione di prodotto in termini di design e materiali.


Riguardo al tema della sostenibilità dello sviluppo ha poi aggiunto che grazie ad una accurata ricerca il costo di "smaltimento" dei beni può essere affrontato alla base con una ricerca di materiali ecologicamente compatibili, inoltre progettare un buon prodotto significa anche aumentarne il ciclo di vita riducendo lo spreco conseguente.


Successivamente l’Amministratore di Apple Italia ha visitato lo "Spazio Techwork", al padiglione 8, dove, oltre a Podcast Producer, prossima implementazione di Leopard Server, sono state presentate soluzioni relative a infrastrutture di rete orientate al clustering, alla distribuzione di contenuti multimediali, alla gestione di laboratori didattici, di ambienti collaborativi e di e-learning.


Enzo Biagini si è intrattenuto a lungo con Andrea Facchin e i sui collaboratori, a dimostrazione dell’interesse per questa azienda friulana che opera da leader su tutto il territorio nazionale in un settore così importante per Apple.


In conclusione abbiamo potuto scambiare due parole con il nostro disponibilissimo "CEO" che, apprezzandone l'entusiasmo, ha sottolineato l'importanza dell'indipendenza degli User Group rispetto ad Apple.

 

18 Febbraio 2007, Udine, Fiera, “Innovaction”