Off Topic: Ratatouille

 
 
Nella tradizione del off-topic cinematografico ci siamo trovati al cinema per l’anteprima nazionale del film della Pixar (l’”altra” ditta di Steve Jobs, il fondatore di Apple): Ratatouille.


Un ringraziamento particolare al Signor Ezio, il padrone di casa, che, gentilissimo, ci ha consentito di accedere in una sezione a noi riservata della sala a condizioni particolari: a tutti i nostri soci intervenuti ha fatto omaggio del DVD con la demo del gioco tratto dal film! E grazie anche ai precisissimi e pazienti addetti alle casse che ci hanno aiutato nell’allegra confusione che comporta una situazione del genere.


Il film, veramente splendido e commovente, è stato proiettato in digitale: una tecnologia che consente di avere una nitidezza dell’immagine straordinaria.

Il Cinecity di Pradamano è all’avanguardia in questo campo con diversi proiettori digitali anche sperimentali in una unica cabina di proiezione semi automatizzata al confine tra la caverna di Aladino del cinefilo (è tappezzata per la gioia dei “proiezionisti hi-tech” dei poster dei film più belli degli ultimi anni) e la sala di regia.

In sala 1 poi il confort delle poltrone extra-lusso e l’audio THX hanno fatto il resto, per una esperienza veramente indimenticabile.


Lo spettacolo delle 20.05 è stato affrontato dai più a stomaco vuoto: una impresa ardua dato il tema culinario della pellicola. A fine proiezione ci siamo concessi una simpatica e ottima cena presso il contiguo ristorante “Tex” dove avevamo prenotato: hamburger e carni alla griglia, non saranno raffinata alta cucina francese ma erano ottimi e abbondanti!!!

 

17 Ottobre 2007, Pradamano (Ud), Cinecity