3 Giugno 2008, ore 14.00, Trieste, via Valerio 12, comprensorio principale Università degli studi, edificio h3, aula magna

Bip Computer in collaborazione con Canon Italia, Attualfoto, Università degli studi di Trieste ha organizzato uno splendido seminario gratuito sulla Gestione del colore e dello scatto nell’era digitale. Molto numerosi i presenti, folta la delegazione dell’AugFVG da tutta la regione. Ospite squisito come sempre Armando Krota che ha tenuto puntualmente la “regia” dei vari interventi.


La giornata è iniziata con la presentazione da parte di Canon Italia delle sue ultime fotocamere digitali, in particolare la 40D e la 450D, con una analisi particolare delle tecnologie e delle esclusive tecniche produttive di Canon.


Si è passati poi ad una introduzione a quello che è il file RAW e quali sono i vantaggi rispetto all'uso e allo scatto in formato JPEG. Si è parlato di bit e di pixel, evoluzione naturale della pellicola e dello sviluppo. Una volta completata la parte di descrizione dei formati fotografici e di tutte le esigenze e le problematiche ad essi collegati, si è analizzata anche l'importanza della gestione: importazione, rinominazione, fotoritocco, metadati, quindi il focus si è rivolto a quello che è uno degli aspetti fondamentali: la gestione del colore. 

A tale proposito sono state approfondite le problematiche della gestione del colore in fase di scatto e della gestione dell'immagine a monitor, al fine di garantire una stampa coerente e fedele ai colori originali.


Questo il programma dell’evento:


14:00 - Registrazione

14:15 - Introduzione alla giornata

14:20 - Lo scatto: i profili, i file Raw e la gestione del file digitale e degli scatti

16:45 - Pausa Caffè

17:00 - La post produzione e la preparazione alla stampa

18:00 - La gestione della stampa fotografica: gestione colore e profili

19:30 - Fine Lavori