Mezz’ora Mac: Media Server. Video e foto!

Serata riuscita quella di Venerdì scorso: la location si è rivelata perfetta.

Antonino
Antonino al lavoro!

Il posto, difficile da trovare in quanto mal segnalato, è stato raggiunto agevolmente dai soci grazie alle abbondanti integrazioni “made in AugFVG” alla segnaletica stradale.
L’ospite, Matteo Milanese per conto del Cus Cus Bar, ha predisposto il mega schermo che ha consentito al nostro ottimo proiettore di dimostrare le sue potenzialità, nonchè la connessione Wi-fi gratuita e l’impianto di amplificazione audio.

Allestimento
Al Cus Cus Bar!

La connessione con il proiettore è avvenuta da tutti i dispositivi che abbiamo usato per le demo (Mac Book Pro, iPhone 5, iPad Mini, Apple TV, Western Digital TV Live) via HDMI, grazie al nostro completo set di connettori, ciò ha consentito di avere sempre pronto l’audio relativo anche durante i veloci passaggi di dispositivo richiesti dalle demo.
La pastasciuttata è stata servita velocemente e in allegria, come d’accordo, e siamo riusciti ad entrare subito nel vivo del tutorial.

Proiettore OK
Proiettore OK

Marco Pini ha introdotto rapidamente l’argomento (come “gestire” i filmati sul televisore di casa, non necessariamente con un Mac) illustrando le modalità più semplici di connessione di un HD pieno di film (è stato “dimostrato”) il funzionamento di un Media Player semplice ma potente come il Western Digital TV Live, sino ad arrivare a spiegare alcune potenzialità nascoste dell’Apple TV (ovvero superarne i “limiti” di player imposti da Apple senza craccarlo ma solo usando iPhone o iPad e alcuni semplici programmi gratuiti). Alessandro Roccaforte e Roberto Russo hanno suggerito qualche “trucco” in più… Quindi si è lasciata la parola a vero esperto della serata.

I soci seguono
I soci seguono con interesse…

Antonino Bulian, al ritorno nel suo ruolo di “guru” dopo due anni di pausa per aggiornamenti hardware, è stato efficacissimo nello spiegare tutto quello che c’è da sapere su Plex, il media server più diffuso (dopo aver accennato in effetti anche ad altre piattaforme).
Installazione, configurazione, personalizzazione, uso tramite Mac, PC, iOS, Android, Play Station, smart TV. Una lezione davvero interessante che si è “contenuta” nella mezz’ora promessa (è il cuore della formula “Mezz’ora Mac” che speriamo incontri il gradimento dei soci) ma che sì è ovviamente protratta per gli interessati in approfondimenti “personalizzati” mischiati alla più leggera e caotica attività conviviale dei nostri incontri.

...almeno quasi tutti! :-)
…almeno quasi tutti! 🙂

Alla prossima!

 

4 risposte a “Mezz’ora Mac: Media Server. Video e foto!”

  1. ottimi interventi di Antonino e del Presidente. Posso proporre come topic per uno dei prossimi incontri le diverse strategie di backup disponibili (senza cloud, con cloud, mediante uso del servizio back to my mac, etc.)? Sfortunatamente non sono ferrato in materia per potermi proporre come relatore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.