Cena di Natale 2012: la storia.

Dopo foto e ringraziamenti alcuni appunti sulla serata.

Il primo a raggiungere il locale verso le 19:00, con ampio anticipo per accogliere coloro che eventualmente avessero sbagliato orario (succede), è stato come sempre Enrico Pozzo, a seguire Marco e Francesca (gli altri due “organizzatori” stabili delle nostre attività): primo compito l’allestimento della piccola mostra di Apple. Avevamo un Apple ][ e, un Macintosh Plus, un iMac G3 e un iMac G4, un iMac 21″ (late 2012). I computer non erano scelti a caso: rappresentavano le 5 decadi di produzione di Apple ed erano accompagnati da schede descrittive allestite da Roberto Giannotta. Prossimamente torneremo sulla cosa.

Verso le 19.30 sono cominciati ad affluire i soci e ci siamo alternati nell’accompagnarli a visitare la mostra di arte moderna allestita vicino alla sede della cena. Stefano  dello Spazio ULTRA ha avuto modo di illustrarci la mostra “</BODY>” dell’artista americano Marcin Ramocki. Titolo della mostra il tag che definisce la fine di tutti i contenuti della pagina web. Fine effettiva del documento ma, sostanzialmente, inizio di una certa esplorazione poetica: cosa è il “corpo” nell’universo della pura simulazione? Come si sente e percepisce? Numerosi i rimandi al “corpo” del 1993, quando appariva il primo browser pensato per il web, infatti a sostenere questo viaggio nella memoria informatica c’erano i computer dell’artista (e nostro socio) Roberto Russo: iMac e iBook colorati degli anni ’90.

La cena si è svolta nella consueta allegria, i piatti dello chef Fiorenzo sono stati molto apprezzati: risotto al cioccolato e formaggio frant, risotto al pinot nero e mirtilli, risotto ai funghi porcini tutti cucinati “alla pilotta”, la tipica modalità della bassa cremonese. Poi il filetto di manzo alla griglia al verduzzo accompagnato dai funghi trifolati e per finire la “mela morsicata” al forno alla crema. Il tutto accompagnato da un interessantissimo vino novello di Valle (12,5 gradi!) servito con cortesia dallo staff dell’Osteria “Ex Provinciali” sotto il vigile ma cordiale occhio di Virginia.

Tra una portata e l’altra abbiamo avuto la presentazione delle custodie in legno e cuoio per iPad (e MacBook) di Square-wood (una, personalizzata, è stata donata al gruppo e assegnata a estrazione ad una fortunatissima socia: girerà il mondo!) e delle applicazioni per iPhone “Chiamata finta Pro” e “Big Brother“. I presenti alla cena riveveranno i codici per ottenerle gratuitamente. Tra i tavoli hanno girato in “demo” le versioni cartacee dei manuali eBook “Alla scoperta di Mountain Lion“, e  “iCloud“ di Marco Freccero, il primo è anche uno dei due gadget per i soci sostenitori. Il secondo è stata una bella spilla in miniatura (i maligni dicono mezzo paio d’orecchini) che è stata l’omaggio al gruppo di Walter Bet.

Ovviamente abbiamo fatto la solita “estrazione” con oggetti regalatici dai soci. Per i ringraziamenti dettagliati agli stessi vi rimando all’apposito articolo, per il “clima” alle foto: diciamo solo che ci siamo divertiti molto e come al solito il tempo è volato.

Menzione finale al cane dei titolari, Ugo, che è rimasto chiuso, buono buono, in ufficio fino alla fine della cena. E abbiamo fatto tardi… 😉

2 pensieri riguardo “Cena di Natale 2012: la storia.”

I commenti sono chiusi.