Aggiornamenti sul sito

Da quattro mesi ormai abbiamo rinnovato il sito, adottando una piattaforma CMS che offre numerosi vantaggi, vantaggi che sono stati per ora in gran parte annullati dalla recente mancanza di tempo dell’admin (il sottoscritto). La situazione dovrebbe cambiare entro breve. Va segnalato però che grazie a Gregh, Massimo e Alessandro si sono già visti nuovi contributi (articoli e commenti): una delle caratteristiche del “nuovo sito” è che tutti coloro che vogliono scrivere qualcosa di utile al gruppo possono farlo, basta che mi chiedano via mail un account di accesso come “autori” o, se desiderano, come “editori”.

Detto ciò è evidente che il sito è ancora in fase di costruzione. Con coloro che partecipano più spesso agli incontri regolari (Enrico, Luca, Francesca, Andrea, Alessandro, Alessio, Massimo, Gregh, Gianfranco, Alex, Giusy, Antonino-in-remoto, Vittorio, Michele, Sergio, Audiomax, Maxx, Roberto&Manuela, etc.) ci siamo confrontati sul tema e sono venute fuori alcune idee interessanti.

Prima di tutto la creazione di una pagina “indice” dei soci che desiderino avere una propria pagina “personale” sul sito, su cui postare il proprio curriculum “Apple” e i riferimenti di una loro eventuale attività correlata. Sia professionale che amatoriale. L’indirizzo della pagina, come suggerito da Gregh, potrebbe essere anche personalizzato (una cosa del tipo www.augfvg.it/soci/nomesocio.php). Se volete far parte del primo gruppo non tardate a mandare il necessario: una pagina di testo e le eventuali immagini (limitatele al formato 1024 x 768 se possibile).

Alessandro e Sergio hanno proposto una pagina “software”  in cui segnalare i pochissimi programmi davvero indispensabili da aggiungere alla ricca dotazione con cui escono i nostri Mac, con una specifica evidenza delle alternative economiche o gratuite ai programmi professionali che sempre più spesso vengono inutilmente installati in maniera “furba” sui computers di tutti noi. E’ ingenuo avere la CS craccata solo per ridimensionare le foto, tanto per capirci: ci sono ottimi programmi gratuiti che lavorano (onestamente) altrettanto bene occupando molto meno spazio sui nostri dischi rigidi!

Poi sarebbe da arricchire la pagina “Steve Jobs” con ulteriori elementi di “memoria” che possano essere così facilmente a disposizione di tutti. Fate le vostre segnalazioni!

E infine sarebbe opportuna maggiore tempestività da parte del sottoscritto nel postare annunci e resoconti degli eventi: come detto si provvederà in tal senso prossimamente ma se qualcuno volesse farsi avanti per “collaborare” lo faccia pure, sono richieste solo un minimo di competenza e affidabilità!

A presto

Marco Pini – Presidente

3 pensieri riguardo “Aggiornamenti sul sito”

  1. Scrivo dall’iphone velocemente ma volevo farlo subito! 🙂
    Sono felice, penso possa venirne fuori qualcosa di bello e appagante per tutti! La collaborazione e la condivisione è la forza di un gruppo, sembra banale, scontato ma non è così…
    Al volo.
    La pagina personale. Propongo di creare una sorta di layout unico da seguire per avere omogeneità. Poi, ognuno di noi potrà renderla personale con immagini o link, magari alla propria pagina facebook, Twitter ecc. Se qualcuno scrive un intervento pubblico da mettere sulla prima pagina dovrà mettere la spunta su “articolo” e dopo la supervisione degli admin potrà essere messo in home del sito. Mio parere.
    Software. Pagina indice unica, sotto pagine degli articoli / recensioni / proposte. Sorge il problema dell’aggiornamento degli articoli stessi. Esempio. Un software che oggi taglia le immagini diventa inutile o superfluo con l’aggionamento di anteprima di osx. Insomma bisogna starci un po’ dietro anche con la collaborazione esterna degli utenti nel segnalare variazioni o altro.
    Steve Jobs. Io creerei una pagina della storia dei prodotti Apple con cenni e collegamenti alla sua vita che hanno condizionato gli stessi. Il filo conduttore sarebbe Apple e le sue meraviglie nella storia fino ad oggi Steve Jobs come elemento inscindibile fino alla sua scomparsa con il 4s. Oppure una complessa e articolata infografica a pagina unica.
    Scusate errori e altro ma dall’iPhone è complicato! Per me lo sarebbe cmq! 😉

  2. Quoto una per una le proposte di Gregh. Per quanto riguarda la pagina personale l’idea è che i soci mandino testi e immagini e admin e/o i volontari con privilegi da editore si facciano carico di impaginare il tutto: si perde un pò più di tempo ma il risultato è più estetico e omogeneo. E i soci devono faticare di meno! 🙂

I commenti sono chiusi.