In arrivo il “leone di montagna”!

Apple ha da poco rilasciato Mac Os X Mountain Lion in versione beta per gli sviluppatori.

Molte sono le novità, ma prima di iniziare il solito elenco di fantastiche diavolerie che “mamma Apple” ci ha riservato, è d’obbligo spiegare il perché di questo nuovo sistema operativo: già con il sistema operativo “Lion” Apple ha cercato di orientare la piattaforma computer sempre più verso ad iOS, in modo da rendere i Mac ed i MacBook sempre più simili agli iPad, iPhone e iPod.

Ma perché?

Le risposte sono in realtà due.

La prima è semplicemente una mossa di mercato: miliardi di persone comprano “iDevices” che montano il sistema operativo mobile iOS e da statistiche interne fatte da Apple stessa, è stato rilevato che un’altissima percentuale di acquirenti di iPhone e iPad diventa cliente fisso dell’azienda. Rendendo la gamma di computer sempre più simile ai dispositivi mobili tanto apprezzati dal pubblico, Apple spera, puntando sulla semplicità computazionale e sul successo dei dispositivi mobili, di indurre la clientela Apple a preferire un iMac ad un PC o un MacBook ad un semplice Notebook… o ancora peggio, ad un netbook (che stranamente ha ancora tanto successo).

Il secondo motivo è ovviamente quello della semplificazione: perché le persone scelgono Apple? Per vari motivi, ma sopratutto perché offre dispositivi semplici all’utilizzo (a prova di… ). Quindi l’idea è quella di elevare il concetto di computer da macchina di complesso utilizzo (che richiede molte operazione per poter ottenere un risultato), a dispositivo smart (subito pronto all’utilizzo, semplice e che richieda poche operazioni ma istantanei risultati).

Ed ecco che nascono i MacBook Air che si accendono in 10 secondi, i Magic Trackpad per introdurre le gestures anche sugli iMac etc…

Tornando al “Leoncino”, le novità sono svariate:

– Messaggi: è la richiestissima app che ci permette di utilizzare il servizio iMessage degli iDevices anche su Mac, potendo così inviare testi (apparentemente SMS) e file multimediali ad altri Mac o dispositivi mobili come iPhone iPad e iPod Touch. Questa applicazione è già disponibile per Mac Os X Lion 10.7.3 in versione beta all’indirizzo: http://www.apple.com/macosx/mountain-lion/messages-beta/

– Game Center: app del tutto simile a quella che abbiamo quasi tutti sperimentato sui nostri dispositivi mobili Apple, che ci permette di condividere risultati e classifiche dei nostri giochi, e di giocare in multiplayer con i nostri amici.

– AirPlay Mirroring: novità che ci permetterà di utilizzare la nostra TV come monitor senza fili (collegandoci la Apple TV) proprio come accade ora con AirPlay per iOS.

– Twitter: sempre più integrato nel sistema operativo, ci permetterà di “twittare” cioè scrivere e postare un tweet, da qualsiasi schermata di Lion.

– Gatekeeper: app che riassume varie impostazioni di sicurezza in un’unica finestra e che, parola di Apple, aumenterà il livello di protezione dei Mac andando a scovare software malevolo (malware) tra i nostri download e impedendoci di avviare programmi come Trojan o simili. Diventerà il nostro “portinaio” di fiducia!

– Altre piccole applicazioni: note, promemoria, centro notifiche…

– iCloud: tale servizio sarà ancora più presente nel nostro Mac! Oltre alle impostazioni e i dati che vengono sincronizzati ora, verranno sincronizzati anche le note, i dati di Game Center, i promemoria e i messaggi.

Per maggiori dettagli ed info (in inglese): http://www.apple.com/macosx/mountain-lion/features.html

12 pensieri riguardo “In arrivo il “leone di montagna”!”

  1. …di questo passo Apple finirà la lista dei felini in breve tempo!
    Non vedo l’ora di installare OS X 10.9 “Pussy Cat” 🙂

  2. Ottimo articolo. Complimenti. Sono d’accordo su tutti i punti. Analisi, a mio parere, perfetta. Grazie per la dritta di Messages. Lo provo subito…
    PS: pubblicizzo il tuo articolo su Facebook… 🙂

    @Marco Pini
    Buahahahah! 🙂

  3. Comunque concordo su tutto: la gente vuole sempre più dispositivi facili e “connessi” (confidiamo in iCloud) e l’integrazione tra iOS e OSX è inevitabile (e auspicabile).
    Storceranno un po’ il naso i veri “nerd” ma bisogna ammettere che le competenze informatiche invecchiano velocissimamente e i pionieri informatici di ieri oggi sono spesso battuti dai giovanissimi!
    E poi se uno vuole può sempre usare… il terminale!!! 😉

  4. @Marco Pini: dopo passeranno agli insetti a partire dalla Cydia pomonella 😛

    @Gregh: grazie mille 🙂

    @Marco Pini: Beh dai, penso che i nerd non se la prenderanno troppo visto che non gli viene tolto nulla 🙂
    …e se proprio non gli piace qualcosa, lo toglieranno con la forza 😛

  5. Io sono contento di questo aggiornamento ma SOLO se gratuito.
    Se dovessi pagare anche 1 euro per l’aggiornamento mi sentirei veramente vittima di un meccanismo a spirale… -.-

  6. ma un dubbio,per chi non é interessato a questo aggiornamento/avivcinamento di un computer a uno smartphone qual é il sistema operativo più “serio” di casa apple?leopard snow?lion mi sembra un po stato un flop visti i dati degli utenti apple che hanno preferito tenersi leopard o leopard snow.io ho avuto leopard,leopard snow e ora lion ma mission control e leunchpad non li uso mai.

    1. Personalmente ho trovato Lion un sistema rivoluzionario per vari motivi: autosalvataggio di file, sistema sensibilmente velocizzato, maggiore stabilità…

      Gli utenti mac si sono lamentati principalmente perché Lion toglie Rosetta (grazie alla quale si posso eseguire applicativi per “vecchi Mac”)…

      Io personalmente avendo un MacBook Pro (e quindi con un grande touchpad) utilizzo moltissimo il Mission Control sopratutto per la mia abitudine a tenere aperte tantissime applicazioni con altrettante finestre; LanchPad è utile e non posso dire di non utilizzarlo mai, ma Spotlight è mostruosamente più veloce e pratico…

      iChat è molto migliorato infatti ora ho finalmente tutto raggruppato decentemente: facebook, AIM, (ora anche iMessage), messenger…

      Senza contare l’utilissimo AirDrop (utile per scambiarsi file alle cene del nostro Aug XD)…

      Sinceramente, a meno che tu non debba avviare vecchi applicativi, ti consiglio di tenere Lion!!!

  7. Effettivamente ci sono degli aggiornamenti anche “silenti” non eclatanti che danno benefici a tutto il sistema.

  8. Io personalmente non mi trovo a mio agio con Lion: trovo alcune “forzature” ex iOS poco intuitive.
    Io il computer lo uso con il mouse. Non possono pensare, in Apple, che tutti si abbia un portatile…
    Snow Leopard è ancora il SO della mia macchina principale (iMac, pure dotata di Magic Trackpad)

I commenti sono chiusi.