Apple Mac – Taglia Copia Incolla Sposta

Tra le massime in uso nella mia vita quotidiana c’è: “la vita è un copia incolla”, frase che utilizzavamo con i miei amici durante le giovanili sessioni di programmazione, per indicare in modo grezzamente nerd alcune “cannibalizzazioni” di codice, insomma dicevamo ala nostra maniera quello che già era stato detto tempo prima da un certo Antoine Lavoiser:”nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Preambolo a parte, una delle domande più comuni dei neofiti utilizzatori di Mac è: “esiste il taglia incolla con gli Apple Mac OS X?”
La risposta è: “Si, con OS X Lion è possibile!”

Lasciamo stare i vari motivi (più o meno romantici o tecnicamente significativi, dipende da quanto siete fanboy…) che hanno fatto attendere questa semplicissima, quanto a mio parere utile funzione ed il fatto che è apparentemente “nascosta” (comunque non molto visibile) ma in questo articolo vorrei velocemente e semplicemente indicare come fare.
Schematicamente ci sono due diverse tipologie di taglia incolla, vediamo come fare:

Taglia Incolla modalità testo / software
(per esempio una parte di testo in textedit)

1. selezionare il testo / elemento
2. premere CMD+X
3. spostarsi dove interessa incollare l’elemento
4. premere CMD+V

Taglia incolla modalità elementi / finder
(per esempio una cartella o un file)

1. seleziona l’elemento
2. premere CMD+C
3. spostarsi dove interessa incollare l’elemento
4. premere CMD+ALT+V

NB: si può fare la stessa cosa facendo uso del menu contestuale (click secondario o tasto destro per intenderci), al momento di incollare, tenendo premuto il tasto ALT cambierà l’opzione INCOLLA in SPOSTA

PS: cito da wikipedia:”La modalità taglia e incolla si diffuse per merito di Apple con i sistemi operativi e le applicazioni di Lisa (1981) e Macintosh (1984). Il tasto speciale control key con il contemporaneo utilizzo delle lettere X (per tagliare), C (per copiare) e V (per incollare) fu successivamente adottato anche da Microsoft su Windows.”

6 pensieri riguardo “Apple Mac – Taglia Copia Incolla Sposta”

  1. Forse, sottolineo il FORSE, nel 2012 inoltrato per la mia attività, comprerò un mac anzichè un piccì!! Questo articolo l’ho già messo tra i miei preferiti, coì quando sarò nel panico perchè non riuscirò a fare nulla, riparto dal copia incolla!!

    🙂

    Luigi

    1. Bacco, e iscriversi all’AugFVG? Poi ti invitiamo a trovarci, non sono due passi da casa tua, ma ne vale le pena! 😉

    1. Beh, diciamo che Apple con “sposta” non ha un buon rapporto…
      Però mi hai dato spunto per un nuovo mini tutorial per niubbi. Sposta nei mac… 🙂

  2. Manca il taglia per le immagini. Devi copiarle o trascinarle all’interno di una cartella e poi cancellarle dalla cartella precedente o dal desktop o comunque da dove erano prima collocate.

I commenti sono chiusi.